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Cos’è una Landing Page? Perché è fondamentale per il tuo business?

cos'è una landing page

Ogni strategia di marketing ha la sua landing page per avere un buon successo. Le landing page sono ormai uno degli strumenti necessari per costruire una buona strategia di marketing digitale, se sono realizzate correttamente permettono di raccogliere preziose informazioni sugli utenti per poi generare lead da convertite in clienti.

 

Cos’è una Landing Page?

È una pagina definita di atterraggio o chiamata anche pagina web dove l’utente arriva dopo aver cliccato su un contenuto di suo interesse. Quali sono questi contenuti? Gli annunci pubblicitari o un risultato di ricerca nella SERP di Google. Nel digital marketing ci si riferisce alle landing page come pagine nate con un concetto ben stabilito e che si separano dal sito web principale, in quanto sono ideate con un obiettivo preciso ovvero:

  • vendere nuovi prodotti/servizi
  • lanciare prodotti
  • generare iscrizioni
  • promuovere webinar
  • ottenere ordini tramite e-commerce

 

Perché le landing page sono fondamentali per il proprio business?

La Landing Page, attraverso la lead generation, aiuta nella creazione di un’attività di web marketing, dove questa a sua volta aiuterà l’azienda a trasformare i visitatori prima in contatti ottenendo da loro dati, come indirizzo e-mail, nome, numero di telefono, per poi convertirli in clienti. Tutto ciò avviene solo quando questa è realizzata, con una certa struttura, una specifica grafica, dei contenuti ideati su misura, con foto, video, moduli e pulsanti,  in modo da invogliare l’utente a lasciare i suoi dati attraverso la compilazione di un apposito modulo chiamato in questo caso “form” presente nella pagina stessa o attraverso il carrello di acquisto, quando si tratta di un e-commerce. Qui emerge anche un altro fattore, la buona scrittura dei testi i quali dovranno essere diretti e precisi in modo da far capire subito all’utente il servizio o prodotto proposto. Nelle landing page dovrà essere sempre ben visibile, semplice e chiaro il modulo di contatto in modo da permettere all’utente di effettuare una richiesta informazioni.

 

Come creare una landing page efficace? Quali sono gli standard da rispettare per avere delle conversioni?

Il titolo: è la prima cosa che l’utente andrà a leggere e che vedrà, di conseguenza dovrà contenere in modo chiaro e breve il messaggio della landing page e rispondere a un bisogno dell’utente.

Il Copy: il testo è un aspetto fondamentale e, dovrà spiegare in maniera chiara, completa e concisa, i vantaggi dell’offerta proposta a scadenza breve. (L’importanza del Copy)

Navigazione assente: in una landing page non dovrà mai essere presente un menù di navigazione del sito dell’azienda, proprio per evitare che l’utente esca dalla landing page, l’unico elemento che dovrà portare fuori dalla pagina è la call-to-action che riporta però sempre al form di contatto della landing page.

Le immagini: dovranno dare all’utente l’idea ben chiara del prodotto o servizio proposto nella landing page.

Il Form di contatto chiamato anche call-to-action: non dovrà mai mancare in quanto finalizza la conversione della landing page.

La Thank you page o una pagina di conferma: è una e-mail che arriva all’utente dopo aver compilato il form di contatto.

 

A livello tecnico non bisogna dimenticare:

  • I codici di monitoraggio quindi il tracciamento tramite Analytics
  • Title e description della pagina
  • La Privacy e la Cookie Policy: obbligatori per legge

 

Grazie a queste tecniche e ai piccoli accorgimenti sopra indicati la tua azienda avrà ottimi risultati nella creazione della landing page e l’acquisizione dei clienti sarà davvero semplice.

 

In questo articolo abbiamo visto cos’è una Landing Page e perché è fondamentale per il proprio business.

 

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