fbpx

L’importanza dei video nelle landing page

Numerose aziende nel 2021 hanno pensato di migliorare le loro performance comunicative aggiungendo nelle landing page anche dei video. La comunicazione deve essere sempre curata in ogni dettaglio affinché sia efficace. Aggiungere dei video di pochi minuti aiuta nella conversione e nella vendita dei servizi o prodotti. Alcuni dati statistici confermano una conversione di circa l’80% se il video è stato realizzato da professionisti i quali hanno curato ogni dettaglio, dal copy alle immagini.

 

Che cosa si comunica con un video nella landing page?

I video sono informativi, per questo al suo interno si potrà inserire un:

  • Chi sei
  • Cosa fai e che cosa ti differenzia dai concorrenti
  • Come ciò che stai promuovendo aiuterà i tuoi clienti

Esprimere in modo concreto e diretto gli obiettivi che si desidera raggiungere, in questo caso è necessario: esprimere il messaggio in modo chiaro

Inserire una call to action che sia efficace. Una CTA forte e chiara definisce il passaggio successivo nella conversione del cliente.

Il tempo che hai a disposizione per catturare l’attenzione del tuo cliente ideale è: 10 secondi questo  il tempo necessario per catturare una parte dell’attenzione del pubblico a cui ti stai rivolgendo.

Bisogna utilizzare una miniatura d’impatto, in quanto questa ha un ruolo cruciale, perciò dovrà essere sempre allettante e altamente pertinente.

 

Quali sono le caratteristiche di una buona una miniatura?

  • Un primo piano del volto di una persona, ovvero il personaggio principale del video, se è un testimonial conosciuto ancora meglio.
  • Un’immagine che ritrae l’emozione.
  • Testo semplice ma d’imbatto.
  • Un’immagine che riflette in realtà il contenuto del video.
  • Stile coerente.
  • Incorporare il logo nel video sempre.
  • Usare sempre sottotitoli in modo da rendere il video fruibile per tutti.
  • Lavorare sempre con l’alta qualità.
  • Ottimizzare i tuoi video per la SEO.

 

Perché i video sono efficaci nelle landing page?

 Aiutano ad acquisire fiducia nell’azienda, con un video potrai raccontare i tuoi prodotti, la tua azienda, ma anche i tuoi collaboratori, in quanto i valori aziendali si avvicinano a quelli dell’utente.

I video inoltre aumentano la permanenza su una pagina web.

 

Dove bisogna inserire il video nella landing page?

 In questo caso non esiste una regola specifica ma bisogna fare delle valutazioni.

Se si inserisce il form prima dell’avvio del video si ha la possibilità di ottenere i contatti di tutti quelli che visualizzano il video. In questo caso però ci si rivolge ad un target di utenti che conosce l’azienda e che è interessata al prodotto.

In alternativa si può inserire il form alla fine del video, in questo caso bisogna rendere il video  davvero coinvolgente, altrimenti l’utente abbandona la pagina.

La soluzione migliore? La potrai trovare solo conoscendo bene il tuo target di riferimento.

Creare un video che sia realmente efficace all’interno di una landing page richiede uno studio approfondito e mirato sul target, per questo bisogna sempre rivolgersi a dei professionisti del settore.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo ora con i tuoi amici sui canali social.

 

 

 

 

Share: