fbpx

Come promuovere il tuo webinar

Promuovere un webinar

Sei un libero professionista e vuoi organizzare un webinar? Questo articolo far te, leggilo fino alla fine… Siamo nell’era del webinar, uno strumento molto utile per ottenere visibilità, nuove entrate economiche e interagire con una nicchia di persone interessate ad un determinato argomento. Prima di svelarti come promuovere il tuo webinar credo che sia utile per te comunicarti 2 cose fondamentali:

  1. Per organizzare un webinar devi, per prima cosa, avere competenza e voglia di trasmetterla ai partecipanti che saranno interessati all’argomento.
  2. Devi organizzare il webinar su una piattaforma che ti consenta di invitare delle persone, interagire con loro, inserire titoli e far scorrere il testo mentre le persone parlano.

In questo articolo voglio illustrarti brevemente come promuovere un webinar usando semplicemente gli strumenti che il web ci mette a disposizione.

Landing page

La prima cosa fare per promuovere il tuo webinar è realizzare una pagina di vendita, una landing page. Questo è un lavoro preliminare e indispensabile per persuadere un alto numero di partecipanti potenziali. Perché una landing page? Perchè ha lo scopo, a differenza di un sito web, di dare tutte le informazioni in un unica pagina e lasciare una Call-To-Action specifica, che in questo caso corrisponde proprio all’acquisto del webinar. Solitamente una landing page è la pagina di atterraggio che si raggiunge in seguito ad una campagna di marketing. In rete puoi trovare facilmente delle linee guida gratuite che ti aiuteranno a preparare una landing page efficace.

Target

Un aspetto importantissimo è saper definire il target di utenti a cui rivolgere la promozione del tuo webinar. Parlare al target giusto è fondamentale per non rischiare di comunicare con persone che non sono interessate all’acquisto del tuo webinar. L’obiettivo è quello di ottimizzare al massimo la spesa pubblicitaria ed evitare quindi di sprecarla per ricevere milioni di visite sulla landing-page di utenti che non sono propensi all’acquisto (Sono visite inutili e servono solo a dire “guarda quante visite ho avuto!“. A noi servono risultati). Si devono concentrare tutte le tue energie nel create una comunicazione che attiri solo le persone in target così da aumentare le possibilità di acquisto del servizio.

Email marketing

Promuovere un evento social significa puntare su una serie di canali e di strumenti digitali utilissimi. Tra questi troviamo l’utilizzo di campagne di email marketing che, se studiate bene, possono tranquillamente offrire degli eccellenti risultati. Usa la tua lista contatti per promuovere il prossimo webinar. L’accortezza è di non stressare gli utenti inviando loro più messaggi nel corso di una giornata o di una settimana. Comunicare in modo etico e rispettoso è la prima regola del marketing.

Usa YouTube per promuovere l’anteprima del Webinar

Annuncia la data del tuo webinar con dei video su YouTube. Il video è oggi lo strumento di comunicazione più potente del web. Le percentuali di clic per i video sui social possono essere superiori di oltre il 1600% rispetto ai post fotografici e testuali. Puntate sulla promozione del tuo webinar attraverso il video è sicuramente la scelta più giusto ed è quella che ti porterà maggiori risultati. Stiamo parlando ovviamente di produrre video professionali, di qualità e che abbiano un’idea chiara dell’obiettivo da raggiungere. Se improvvisi rischi di allontanare i tuoi utenti piuttosto che avvicinarli al tuo servizio.

Interagisci con i partecipanti

Il lavoro di promozione continua anche durante il webinar stesso. Ad esempio è molto utile interagire con i partecipanti monitorando anche il grado della loro attenzione. Fai domande, cerca di non avere una comunicazione a senso unico, condividi i commenti più interessanti e che pensi possano incuriosire gli altri partecipanti. Così facendo si costruirà un rapporto quasi amichevole con ognuno dei partecipanti e si riuscirà facilmente a fidelizzarli. Ricorda che il tuo obiettivo è anche quello di riuscire  a fare in modo che i partecipanti parlino positivamente di te e del tuo webinar. Attraverso il passaparola riuscirai a raggiungere più facilmente il numero di partecipanti nei tuoi prossimi webinar e questo si tradurrà in un risparmio economico perchè potrai permetterti di investire meno in pubblicità.

Lancia un #hashtag

Non dimenticare di lanciare un hashtag ufficiale da far girare sui social prima del webinar. Questo è un semplicissimo trucco per riuscire a raggiungere altre persone e costruire una propria rete di persone interessate. Sarà fondamentale studiare bene quale hashtag creare. Fondamentale sarà la sua unicità, da evitare assolutamente di utilizzare hashtag già in uso, rischierai solo tanta confusione. Inoltre dovrà essere un hashtag non troppo complesso in modo che sia facile da ricordare.

In questo post abbiamo elencato 5 modi utili che ti aiuteranno a promuovere il tuo webinar.

ATTENZIONE: Non sottovalutare la qualità del video!

Una delle cose più importanti è di puntare molto su una qualità video professionale altrimenti rischierai di far crollare l’attenzione degli utenti. Per scoprire come ottenere una qualità video eccellente per i tuoi prossimi webinar  puoi visitare la nostra pagina dedicata al servizio video per la Formazione a Distanza oppure contattarci e per scoprire quali sono gli strumenti, le tipologie di video che puoi realizzare e come puoi con estrema facilità tramutare le tue competenze in guadagno.

Contattaci adesso

    Share: