fbpx

Che cos’è una Video Sales Letter

Nel mondo dell’online la scrittura ha un ruolo fondamentale a cui bisogna fare molta attenzione, in modo da comunicare sempre con parole giuste ciò che si desidera promuovere e far conoscere della propria attività. Da diverso tempo rivestono un ruolo cruciale nell’ambito della comunicazione le VSL ovvero le Video Sales Letter.

Che cos’è una Sales Letter?

La sua traduzione letterale è proprio: lettere per vendere.

La lettera di vendita è una vera e propria comunicazione che viene inviata e allo stesso tempo ideata con un solo obiettivo effettuare una vendita di un prodotto servizio, oppure concludere subito un acquisto. La sua efficacia risiede proprio nella scrittura e nella comunicazione persuasiva, ideata su misura per l’azienda da un copywriter che conosce bene la web strategy da utilizzare.

A quale target si rivolge una Video Sales Letter?

Quando si sceglie di scrivere e ideare una lettera di vendita bisogna sempre tenere ben chiaro chi è la persona a cui farà riferimento.

Il pubblico deve essere individuato e studiato con cura in largo anticipo, proprio perché solo un’analisi accurata dei problemi, dei desideri e delle necessità porterà verso la vendita del prodotto o servizio offerto.

Quali sono le caratteristiche specifiche di una Video Sales Letter?

 

Lo schema viene definito in termini tecnici: AIDA. In cosa consiste questo schema? Ecco di seguito le regole classiche da rispettare per una Video Sales Letter persuasiva.

  • Attenzione: consiste nella ideazione di headline e sottotitoli che riescano a catturare subito l’interesse dell’utente.
  • Interesse: fin dalle prime righe bisogna studiare un copy che riesca ad alimentare l’interesse del pubblico di riferimento.
  • Desiderio: il testo dovrà essere scritto con cura e attenzione in modo da tenere alto il desiderio di chi sta leggendo.
  • Azione: la parte finale della VSL deve contenere sempre una call-to-action che porti alla vendita del servizio o prodotto.

 

Come rendere efficace una Video Sales Letter?

 Gli elementi che non possono assolutamente mancare sono:

  • Headline: dovrà essere ideata in modo sintetico, diretto e specifico, con una buona formattazione, in quanto fin da subito e in pochi secondi dovrà colpire l’attenzione.
  • Occhiello e sottotitolo: sono connessi all’headline, utili per dare maggiori informazioni, infatti l’occhiello contestualizza il messaggio della VSL e il sottotitolo arricchisce il contenuto.
  • Lead: per avere dei buoni risultati la VSL deve contenere un messaggio che sia credibile e allo stesso tempo dovrà esporre un problema e una soluzione.
  • Body copy: è la parte centrale che deve aumentare l’interesse per poi poter usufruire del servizio che si offre o acquistarlo.
  • Call to action: è un vero e proprio invito all’azione che porta alla conversione in acquisto del servizio o prodotto proposto nella VSL.

 

In cosa si differenzia una Video Sales Letter da una semplice Sales Letter?

Si differenzia proprio per il suo formato. È nata la Sales letter digitale, nel momento in cui sempre più persone si sono rivolte ai social e ai sistemi informatici per ricevere delle informazioni, infatti oggi è disponibile in diverse forme, ma le più classiche restano sempre le e-mail, Ads o Landing Page. La durata del video è consigliabile tra i 3 e i 6 minuti.

La Video Sales Letter ha una formula collaudata che funziona in diversi settori per vendere qualsiasi tipo di prodotto, servizio, software, coaching o qualsiasi altra cosa. Per l’ideazione di una Video Sales Letter che ottenga risultati leggi questo articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo ora sui canali social.

 


Stai pensando di realizzare un video che possa far crescere la tua azienda?

Contattaci adesso

    Share: