Il mondo dei video è sempre più apprezzato, per questo aziende e liberi professionisti sono alla costante ricerca di esperti in questo ambito professionale. Realizzare semplicemente un video però non è sufficiente per avere successo, è necessario diffonderlo e mostrarlo a tutti i possibili leed (clienti in target) ed i sottotitoli sono un grande aiuto per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo… vediamo insieme perchè.
Diversificare i propri contenuti è una marcia in più per essere ricordati da un pubblico davvero vasto. Infatti per le aziende è fondamentale come prima cosa avere un calendario editoriale che segua una scia di contenuti da pubblicare con una determinata scadenza. Ma questi contenuti bisogna ricordarsi che potranno essere integrati con quelli video in modo da dare una marcia in più alla divulgazione sui social. Così come non bisogna mai trascurare il copy di ogni video che si va ad ideare per la propria azienda o brand.
Perché bisogna mettere i sottotitoli nei video?
Quando si realizza un video è fondamentale mettere a preventivo, in fase di ideazione del contenuto, una quota sia a livello economico che a livello di tempistiche per dotare il video di sottotitoli. I video sono negli ultimi anni maggiormente seguiti rispetto alle classiche notizie che sono in circolazione ad esempio sui canali social come Facebook o LinkedIn. I sottotitoli accrescono da sempre l’accessibilità di un video a diverse categorie di persone e sono fondamentali per aumentare l’engagement del proprio sito web e del proprio brand nelle menti del consumatore.
I sottotitoli sono importanti perché:
- il video è fruibile per le persone che hanno disabilità o difficoltà uditiva;
- il video è visibile in ogni ambiente o quasi in tutte le situazioni;
- il video può essere guardato anche dalle persone che non intendono o possono attivare l’audio.
Perché per le aziende è importante inserire i sottotitoli?
La prima motivazione è quella di comunicare anche con persone che hanno disabilità o difficoltà uditiva ma non solo, esistono delle leggi in cui i governi nazionali e transnazionali obbligano le emittenti pubbliche a incorporare i sottotitoli nei loro video. Questo sarà successivamente valido anche per le aziende private.
La seconda motivazione, ed è quella che riguarda tutti noi, è che i sottotitoli daranno la possibilità ai contenuti presenti nel video di indicizzarsi sui motori di ricerca. Infatti la parte che offre l’opportunità a un video di indicizzarsi sono: i metadati, ossia il titolo, la descrizione del video e le parole chiave e i sottotitoli.
In questo video abbiamo visto perché un video deve essere sottotitolato.
Se questo articolo lo trovi interessante condividilo ora con i tuoi amici sui social.