7 motivi per realizzare un video

I video, se realizzati in modo professionale, hanno un enorme potere informativo ed emozionale e rimangono impressi a lungo nella mente di chi li osserva. Viviamo in un’epoca dove è fondamentale trasmettere le informazioni nel più breve tempo possibile. Le persone hanno sempre meno tempo e non a caso preferiscono guardare un film piuttosto che leggere un libro. Un film infatti riesce in poche ore a trasmettere emozioni. Quindi è davvero strano constatare che poche aziende utilizzano un video nella loro strategia di marketing per convincere i loro clienti a comprare un servizio o un prodotto. Quali sono i vantaggi che possono portare un imprenditore a scegliere di realizzare un video?

 

  • 1. Fiducia

Un’azienda esiste perché riesce a creare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Un video ben fatto di un prodotto o di un servizio, può essere di forte aiuto perché contribuisce ad aumentare la fiducia nel brand. Ovviamente non basta realizzare un video per far in modo che rimanga impresso, ma è necessario che sia di qualità e studiato in modo da essere il linea con la strategia di marketing dell’azienda.

 

  • 2. Conoscere il prodotto e servizio

È più facile guardare un video che leggere un lungo testo, ecco perché, per descrivere al meglio un prodotto o un servizio, la soluzione migliore è realizzare un video. In pochi secondi è possibile comunicare tutti i vantaggi del prodotto e servizio, mostrando facilmente le sue caratteristiche più importanti. Ad esempio vedere come viene realizzato aggiunge valore e rassicura il cliente sulla qualità del prodotto e servizio offerto.

 

  • 3. Aumenta il tempo medio di permanenza sul sito

Un video permettere di far rimanere l’utente sul tuo sito per diverso tempo allungando così il tempo medio di permanenza. Questo permette per prima cosa di aumentare la qualità del tuo sito agli occhi di Google ed inoltre ti aiuterà a interagire maggiormente con il visitatore e riuscire così a conquistarlo. Il video ha una capacità attrattiva maggiore rispetto alle semplici parole o immagini.

 

  • 4. Molteplicità di utilizzo

Possiamo pubblicare il video su YouTube, la piattaforma video più utilizzata del web o caricarlo sui diversi social network per farlo condividere dai nostri clienti generando viralità. Mostrarlo durante le fiere del tuo settore, durante gli eventi o mostralo su un monitor del proprio negozio o showroom. Utilizzarlo per le campagne pubblicitarie in TV o al Cinema. Chi gestisce queste piattaforme conosce perfettamente le potenzialità di un video ecco perché, ad esempio, Facebook e Instagram hanno dato la possibilità di caricare i video direttamente sul social che stai utilizzando.

“Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare” (Seth Godin)

  • 5. Migliora le conversioni

Un azienda ha un unico scopo: Vendere. Attraverso un video è possibile comunicare in modo incisivo ed efficace, genera emozioni e coinvolge il cliente. Un breve filmato sulla tua landing page rende più chiaro il prodotto o servizio offerto e aumenta le conversioni dell’80% rispetto a la landing page con solo parole.

 

  • 6. Video su smarthphone

YouTube ci comunica che il traffico video dai dispositivi mobili aumenta del 100% ogni anno. Oggi  lo smartphone è lo strumento più utilizzato e le persone che guardano un video attraverso il proprio cellulare creano un legame più forte e una maggiore connessione con il brand rispetto a coloro che guardano gli spot in tv o utilizzando un PC. Tantissime aziende hanno cominciato a creare spot attraverso video verticali per smartphone proprio per riuscire a raggiungere i propri clienti anche quando non si trovano davanti ad una TV.

 

  • 7. Semplifica argomenti complessi

In un video possiamo spiegare in poco tempo ciò che è complicato e difficile spiegare con le parole. Questo perché il video non si limita a descrivere ma mostra il nostro prodotto o servizio, aiutando il nostro cliente a reperire tutte le informazioni che sta cercando in poco tempo e in maniera più semplice ed efficace. Ad esempio se volessimo creare una pagina con le recensioni dei nostri clienti dovremmo pensarla inserendo dei video che sono più pratici da guardare piuttosto che far leggere una serie di recensioni testuali.

“Gli smartphones stanno reinventando la relazione tra le aziende e i clienti” (Rich Miner)

Non è del tutto corretto affermare che tutti i video aumentano le vendite. Ci sono molti fattori che occorre valutare e studiare. Il primo fattore è che un video deve essere di qualità, un buon video aiuta le vendite ma un video fatto male può far sfuggire i clienti e demotivarli. Il secondo fattore fondamentale è che occorre studiare come e dove posizionarlo, un video ben realizzato ma condiviso sui social senza una strategia sarà un video che non funzionerà.

Se vuoi realizzare un video non limitarti a leggere informazioni sul web, contattaci, fissiamo un appuntamento telefonico e parlaci della tua azienda e delle idee che hai in mente, troveremo la soluzione video più giusta per il tuo brand. Con una buona strategia siamo sicuro che un video riuscirà ad aumentare le vendite del tuo prodotto e servizio.

 

Raccontaci la tua azienda, realizzeremo il video giusto per te.

Share:

Lascia un commento

Chatta con LMAStudio