fbpx

Realizzare un video aziendale, ecco le 5 fasi fondamentali da seguire

Le 5 fasi da seguire per la realizzazione di un video aziendale

Realizzare un video aziendale richiede la consulenza di una figura professionale esperta in questo settore. Proprio da questa esigenza imprenditoriale sono nate delle figure professionali che hanno studiato per dare la giusta importanza a ogni comunicazione aziendale.

Qual è l’obiettivo di un video aziendale e perché ogni azienda dovrebbe averne uno personalizzato?

La motivazione principale che spinge un’azienda ad avere un proprio video è la necessità di distinguersi dalla concorrenza. Ma non solo, anche quello di ritagliarsi un suo spazio, ad esempio nel mondo del web. I video potranno essere condivisi e avere così la visibilità su diversi canali social. In questo modo il proprio brand sarà visibile in pochissimo tempo a un pubblico vasto.

Di cosa dovrà parlare il video che andrete a realizzare per la vostra azienda?

I video dovranno comunicare la vera essenza aziendale. Trasmettere al proprio target di riferimento la mission, i valori, le potenzialità, ma sopratutto perché dovrebbero scegliere voi, ad esempio come agenzia viaggi, wedding planner, costruttori, commercialisti, o perché visitare il vostro store di abbigliamento, di calzature o prendere un caffè nel vostro bar. È un settore che coinvolge davvero diverse aree professionali.

Come dovrà essere strutturato un video per essere efficace?

Gli step fondamentali sono in realtà cinque da seguire con grande attenzione e sono:

1. Brief aziendale: per iniziare bisogna mettere su carta le possibili idee che si desiderano realizzare, successivamente grazie all’aiuto dell’esperto video ci sarà un secondo documento che riassumerà quali sono gli obiettivi, le richieste ed il target del progetto e della campagna di marketing.

2. La scelta del target: a chi si rivolge il video? È fondamentale sceglierlo fin dall’inizio, questo perché il video che verrà realizzato al pubblico a cui sarà rivolto dovrà arrivare in modo diretto, dovrà emozionare, dovrà coinvolgere affinché il nome della vostra azienda resti nella propria mente. Questo significherà essere riconoscibili sempre ed essere quotidianamente scelti in mezzo ad altri vostri competitors.

3. Linee guida per la produzione del filmato:  nella terza fase verranno realizzati lo storyboard, i testi dei voiceover, le colonne sonore e il logo aziendale.

4. Di cosa parlerà il vostro video? La scelta delle parole da utilizzare, le tematiche da trattare, le immagini, le musiche che verranno utilizzate dovranno confluire nel messaggio che desiderate comunicare.

5. Come verrà realizzato il video? In questo caso è fondamentale rivolgersi a delle figure professionali che abbiano esperienza nel settore, che sappiano non solo consigliarti ma che riescano allo stesso tempo a cogliere il vostro modo di comunicare, il desiderio di arrivare dritti alle emozioni di ogni singolo cliente. Per quanto riguarda invece l’aspetto prettamente pratico, una volta terminata la fase di progettazione si inizierà la produzione del video aziendale con relative riprese, montaggio video, mix audio, produzione del voiceover, color correction, animazione. Questa quinta fase culminerà nella consegna del video all’azienda.

 

In questo articolo abbiamo visto quali sono le 5 fasi fondamentali per la realizzazione di un video aziendale. Se trovi che questo articolo sia interessante condividilo con i tuoi amici sui canali social.

Contattaci adesso

    Share: