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Come creare corsi di formazione da vendere on-line

formazione a distanza

Realizzare corsi di formazione da vendere on-line che possano interessare un buon numero di utenti è la nuova sfida del momento. La FDA (formazione a distanza) è un settore che si sta sviluppando notevolmente; le persone ormai conducendo una vita frenetica non hanno molto tempo a disposizione per spostarsi fisicamente e frequentare dei corsi in aula. Per questa ragione la maggior parte delle scuole di formazione si sono organizzate per erogare dei corsi on-line. La formazione a distanza è valida ed efficace a tutti gli effetti, le scuole formative rilasciano agli allievi gli attestati validi ai fini professionali e utili per rivendere le proprie competenze nel mondo del lavoro.

Oltre alle scuole di formazione anche i professionisti hanno la possibilità di realizzare dei corsi di formazione on-line e costruirsi una nuova rendita mettendo a disposizioni le proprie competenze. Tutti i corsi on-line sono erogati attraverso dei video configurati appositamente per offrire la possibilità all’utente di seguire il corso e interagire con il suo formatore.

Tra i tanti professionisti che possono adottare la formazione a distanza troviamo:
  • Consulenti di marketing;
  • Tecnici informatici;
  • Medici, Fisioterapisti
  • Insegnanti
  • Psicologi;
  • Musicisti;
  • Wedding Planner;
  • Cuochi, chef, pizzaioli, barman;
  • Copywriting e altri professionisti.

Anche tu stai pensando di fare dei corsi on-line? Ecco cosa devi sapere

Attira un pubblico mirato

Prima di lanciarti nella formazione on-line devi avere un tuo pubblico con il quale interagire e approcciarti quotidianamente. Mi riferisco al fatto che devi creare delle campagne pubblicitarie on-line in grado di acquisire nuove iscrizioni e far crescere i Like delle tue pagine social, aumentare le visite del tuo blog e il numero delle visualizzazioni dei tuoi video. Se non investi dei soldi ad avviare delle strategie di marketing difficilmente riuscirai a vendere da solo i tuoi corsi on-line. L’alternativa è quella di affidarti alle piattaforme di e-learning che penseranno loro a vendere il tuo corso di formazione on-line (Udemy, Coursera, Edureka, etc)

Acquisisci nuove competenze

Essere un formatore professionista significa disporre di una serie di competenze che possano interessare e incuriosire il tuo pubblico. Devi aggiornare continuamente il tuo bagaglio culturale. Potrebbe essere una buona idea leggere costantemente dei libri, partecipare a nuovi corsi di aggiornamento e analizzare sopratutto le mosse e gli sviluppi della concorrenza.

Devi avere gli strumenti giusti

Così come un calzolaio, un fabbro, un falegname deve avere gli attrezzi di lavoro giusti che gli permettono di svolgere regolarmente la propria attività anche un bravo formatore dovrà utilizzare la giusta tecnologia per creare dei corsi on-line. É fondamentale avere strumenti e competenze avanzate per divulgare al meglio i corsi on-line, quali ad esempio: sito internet, blog, video professionali, testi con un copy persuasivo, landing page performanti, ecc.

Non sottovalutare la qualità dei video

Attenzione ai video “fai da te”. Se fai corsi on-line non puoi improvvisare con la produzione di prodotti audio-visivi con degli smartphone e senza alcuna cura al dettaglio e alla tecnica di montaggio. Noi di LMA Studio possiamo aiutarti nella realizzazione delle riprese video. Abbiamo la possibilità di registrare il video presso il nostro studio o la vostra sede con una o più camere. Utilizzeremo videocamere per una qualità video eccellente, microfoni audio professionali per avere un suono pulito e chiaro (fondamentale per i corsi online), possibilità di registrare le slide che utilizzerai ed inserirle nel video per una migliore comprensione. Abbiamo diverse proposte, contattati per capire come fare.

 

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