La formazione a distanza è una modalità d’insegnamento che si sta sviluppando rapidamente in Italia e in altri paesi del vecchio continente. La motivazione per cui si predilige usufruire di una formazione a distanza è legata al fatto che le persone non hanno molto tempo a disposizione da dedicare a spostamenti non potendo sospendere attività lavorative in corso. Ecco che formarsi restando seduti comodamente nella sedia del proprio ufficio coinvolgendo i dipendenti senza sacrificare del tutto il tempo per la loro produttività in azienda è una delle soluzioni migliori.
Vediamo ora quali sono gli aspetti che non deve mai sottovalutare un formatore o una formatrice prima di progettare un percorso FAD.
Anche se stiamo parlando di formazione a distanza, i formatori devono far valere le stesse regole e attenzioni presenti nella formazione tradizionale in aula.
Public speaking e conoscenza degli argomenti
Uno degli aspetti che i formatori non devono mai sottovalutare è tenere alta l’attenzione degli allievi. Questo è possibile solo se chi fa formazione ha una base culturale solida in grado di offrire contenuti sempre nuovi e coinvolgenti. Quindi oserei dire che la preparazione è alla base di tutto. Per tenere alta l’attenzione degli allievi è molto importante oltre che conoscere gli argomenti avere delle competenze di public speaking, ovvero la capacità di parlare in pubblico e persuadere gli ascoltatori. Queste conoscenze è possibile apprenderle partecipando a dei corsi di formazione per parlare in pubblico in modo efficace.
Controllare il livello di attenzione dei partecipanti
Per evitare di parlare da soli senza essere ascoltati dai partecipanti del corso è bene controllare il canale della comunicazione. Questa tecnica è molto usata dalle persone che parlano in pubblico. Il controllo del canale fatico della comunicazione può essere effettuato offrendo dei contenuti che possono scatenare la curiosità dei partecipanti con domande e obiezioni.
Obiettivi e programmi formativi definiti
Inoltre è importante porsi degli obiettivi ben chiari prima di partire con il lavoro. È importante definire bene i programmi formativi e i concetti da trasmettere in quel determinato incontro. Può essere molto utile inoltre, conoscere bene il grado di preparazione degli allievi in modo di tarare bene il messaggio. Non dimentichiamo che in un corso di formazione a distanza può capitare di perdere facilmente d’occhio il grado di attenzione dei partecipanti. Se si affrontano allo stesso molti argomenti si rischia di perdere l’interesse e la concentrazione dei partecipanti. In questi casi potrebbe essere molto utile conoscere il target degli allievi in modo da configurare dei programmi formativi idonei.
In questa parte abbiamo evidenziato alcuni caratteri essenziali che qualsiasi formatore deve conoscere prima di iniziare un programma di formazione a distanza. Un aspetto importantissimo per fare delle video-lezioni a distanza è di produrre dei video altamente professionali.
Come produrre video-lezioni di qualità
I contenuti che offri ai tuoi partecipanti dovranno essere distribuiti con una produzione video di alta qualità. Non puoi accontentarti di video registrati da uno smartphone lasciando tutto al caso e all’improvvisazione. Se vuoi creare formazione di valore dovrai puntare su una qualità video eccellente.
Affidati a LMA Studio, un laboratorio di professionisti del video e della fotografia aziendale.
Noi di LMA Studio possiamo aiutarti nella realizzazione del video. Abbiamo la possibilità di produrre per te contenuti video presso il nostro studio o la tua sede. Utilizzeremo videocamere per una qualità video eccellente, microfoni audio professionali per avere un suono pulito e chiaro (fondamentale per gli eventi online), possibilità di registrare delle slide da inviare ai partecipanti. Abbiamo diverse proposte, contattati per capire come fare.
CONTATTACI SUBITO PER CREARE I VIDEO PER I TUOI EVENTI ON-LINE
In questo post abbiamo visto come strutturare un corso di formazione a distanza FAD. Continua a seguire il blog di LMA Studio e troverai notizie utili sul mondo del marketing, della formazione e degli eventi.