fbpx

Come vendere video corsi online

vendere video corsi online

La presenza delle aziende nel web oggi è davvero forte e ciò offre importanti risultati in termini di guadagni e visibilità.

Qual è la motivazione che spinge le aziende ad essere presenti online?

La visibilità che il web offre è una delle principali motivazioni, ma soprattutto offre la possibilità di vendere dei prodotti specifici a un pubblico dedicato. Infatti sta emergendo sempre più la vendita dei video corsi online.

Perché è importante vendere dei video corsi online?

Attraverso i video è possibile apprendere nuove cose, conoscere nuove aziende e imparare anche un determinato lavoro. Ovviamente la pratica di esercitare una professione viaggia di pari passo con le conoscenze apprese online in video.

L’online offre numerosi vantaggi professionali e con la nascita dell’e-learning si ha la possibilità di vendere dei corsi in diversi ambiti disciplinari, dalla fotografia, al marketing, fino ad arrivare all’arte.

Quali sono i vantaggi di vendere un corso online?

Sono davvero numerosi ecco elencati quelli principali e che accomunano diverse persone:

  • la disponibilità di diverse piattaforme offre la possibilità di creare dei video a costi veramente accessibili a un pubblico sempre più vasto,
  • la possibilità di rivedere il corso più volte è uno dei vantaggi principali, in alcuni casi vengono allegati anche dei pdf scaricabili,
  • è possibile vendere il corso in tutto il mondo senza necessariamente fare affidamento a un pubblico locale,
  • costi inferiori per chi acquista il corso online rispetto a seguirne uno in sede,
  • maggiore interazione, anche da parte di chi è più timido e in aula non avrebbe mai posto delle domande o fatto delle osservazioni,
  • maggiore comodità nella visualizzazione, chi acquista un corso online potrà visionarlo comodamente dal divano di casa e con un outfit comodo,
  • la possibilità di scegliere dei corsi su misura, questo porta l’utente ad acquistare un qualcosa proprio perché realmente interessato e questo a sua volta sarà ideato in base al livello di apprendimento del singolo corsista.

I corsi online richiedono molta auto-disciplina e forza di volontà per essere completamente seguiti. La classica lezione in aula esisterà sempre ma i vantaggi di seguire un corso online sono davvero allettanti per chi lo acquisterà.

Come vendere un corso online?

 Ecco alcuni passaggi da seguire per realizzare e vendere un corso online: scegliere un argomento che racchiudere la vera essenza del corso, fare una ricerca di mercato, questa è molto utile per vedere se realmente esiste un pubblico interessato all’acquisto del prodotto, pianificare il corso, inserendo dei contenuti realmente validi, non duplicati o già ascoltati in altri video o corsi, ed offrire così un approfondimento verticale sull’argomento da trattare, pianificazione del corso in moduli e lezioni, metodi d’insegnamento, decidere cosa verrà privilegiato se testi, video, infografiche, audio, tutto dipende da tipo di corso che si andrà ad erogare, scrivere accuratamente i testi delle lezioni e in ultima analisi è fondamentale la realizzazione di un sito web che permetta la vendita del prodotto finito. In questo caso può essere d’aiuto la piattaforma di WordPress. Oppure esistono anche dei sistemi più rapidi e meno tecnici.

Ciò che farà fare al formatore la differenza rispetto agli altri corsi è il valore aggiunto e la reale esperienza che verrà inserita nel corso online.

In questo articolo abbiamo visto come vendere video corsi online. Se questo articolo lo trovi interessante puoi condividerlo con i tuoi amici sui diversi canali social e approfondire alla pagina dedicata alla formazione a distanza.

Share: