fbpx

Come trasformare un evento tradizionale in aula in un evento streaming

evento streaming

Chiunque operi nel settore degli eventi sa bene che per raggiungere l’eccellenza in questo lavoro serve tanta preparazione ed uno studio approfondito sui contenuti da offrire ai partecipanti. La regola numero uno è coinvolgere i partecipanti sia che si tratti di un evento tradizionale oppure in streaming.

Anche tu vuoi creare eventi in streaming ma non sai da dove partire? In questo post troverai alcuni suggerimenti su come trasformare un evento tradizionale in un evento streaming.

Ad esempio, se gestisci una scuola di formazione e da sempre organizzi corsi in aula sappi che per trasferire gli eventi formativi online ci sono alcuni aspetti che differiscono fra le due modalità di erogazione.

Primo punto: aumentare la percezione di valore dell’evento  

Quando acquistiamo qualcosa, la nostra mente attribuisce a quel prodotto o servizio un determinato valore soggettivo. Se si tratta di una cosa fisica probabilmente la nostra mente attribuirà un valore più elevato rispetto a un servizio in streaming. Nel tuo caso, se davvero vuoi trasferire un evento tradizionale su una piattaforma streaming, la grande sfida è creare un progetto che abbia un certo valore per il tuo cliente. Una buona idea potrebbe essere quella di coinvolgere dei professionisti noti (ovviamente in linea con i contenuti del corso) che possano affiancare il tuo evento trasferendole così maggiore valore.

Secondo punto: interagisci costantemente con i partecipanti

Comunicare e trasferire delle nozioni a qualcuno non è un lavoro facile. Se sei un bravo comunicatore sai che alla base della comunicazione c’è l’ascolto e la comprensione.  Ricordati che parlare dietro un display è completamente diverso dal parlare in aula. Dietro un display non sai quelle che sono le reazioni dei tuoi partecipanti. Verifica costantemente il grado di attenzione dei partecipanti, facendo loro delle domande sull’argomento trattato e invitando loro a partecipare attivamente alla discussione.

Terzo punto: crea e offri contenuti di valore

Per ottenere l’attenzione dei partecipanti ci deve essere qualcosa che li coinvolga in modo diretto. Puoi creare interesse offrendo loro contenuti di valore, un suggerimento potrebbe essere quello di trattare argomenti complessi con un linguaggio comprensibile a tutti. Leggi e informati bene prima di dispensare nozioni viste e riviste online in altri blog. Cerca sempre di essere autorevole e unico nei contenuti che offri.

Quarto punto: produci video di alta qualità

I contenuti che offri ai tuoi partecipanti dovranno essere distribuiti con una produzione video di alta qualità. Non puoi accontentarti di un video registrato da uno smartphone, se vuoi creare un evento in streaming di valore dovrai puntare su una qualità video altamente eccellente.

 

Affidati a noi!!!

Noi di LMA Studio possiamo aiutarti nella realizzazione di video in streaming . Abbiamo la possibilità di produrre per te contenuti video presso il nostro studio o la tua sede. Utilizzeremo videocamere per una qualità video eccellente, microfoni audio professionali per avere un suono pulito e chiaro (fondamentale per gli eventi online), possibilità di registrare delle slide da inviare ai partecipanti. Abbiamo diverse proposte, contattati per capire come fare.

CONTATTACI SUBITO PER CREARE I VIDEO PER I TUOI EVENTI ON-LINE

In questo post abbiamo visto come trasformare un evento tradizionale in un evento streaming seguendo alcuni aspetti utili. Continua a seguire il blog di LMA Studio e troverai notizie utili sul mondo del marketing e degli eventi.

Share: