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Come fidelizzare i clienti

Come fidelizzare i clienti

Una delle domande più ricercate dal web è come fidelizzare i clienti. Una delle attività di marketing più innovativa è proprio la customer retention, in quanto le aziende cercano costantemente di aumentare le vendite fidelizzando chi è già cliente. Questa tecnica è importante in quanto da alcuni dati è emerso che fidelizzare un cliente già acquisito rappresenta per l’azienda un costo inferiore rispetto a quello richiesto per l’acquisizione di un nuovo.

 

Quali sono i vantaggi di fidelizzare un cliente?

L’idea di vendere un servizio o un prodotto ad un cliente fidelizzato è più facile, più veloce e costa meno rispetto a vendere a clienti ancora da acquisire, questo perché il cliente conosce il prodotto, le modalità di lavoro dell’azienda e ha dei trattamenti riservati anche ad esempio sui pagamenti del prodotto con scontistiche riservate. Inoltre il cliente fidelizzato ha una certa puntualità nei pagamenti e nel reiterare acquisti. Il cliente fidelizzato propone i tuoi servizi e prodotti ad altri suoi amici o ad altre attività aziendali, diventando la tua vera pubblicità sul mercato. Un certo numero di clienti fidelizzati garantiscono un fatturato annuo che permette alla tua azienda di crescere e assicurare lo stipendio mensile anche ai propri dipendenti.

 

Qual è l’obiettivo aziendale nella fidelizzazione dei clienti?

 La fidelizzazione dei clienti porta al raggiungimento di alcuni obiettivi come ad esempio:

  • mantenere i clienti acquisiti ed il fatturato da loro prodotto nell’arco dell’anno in quanto se si ottiene un tasso di fidelizzazione del 5% in più, il profitto per l’azienda può aumentare dal 25% al 95%.
  • aumentare le vendite dei prodotti o servizi ai clienti precedentemente fidelizzati, chi è già cliente dell’azienda spende circa il 33% in più rispetto a chi fa il primo acquisto di un servizio o prodotto.

 

Quali sono le strategie da attuare per la fidelizzazione che le altre aziende non usano?

 

Chiedere dei feedback sui servizi e prodotti offerti

Nessuna azienda può crescere senza feedback da parte dei clienti, ciò aiuterà a ideare nuove strategie affinché ci siano in azienda funzionalità aggiuntive.

 

Essere coerenti e far in modo che il cliente abbia fiducia

Coerenza e fiducia sono connessi e vivono l’uno dell’altro, senza questo si rischia di avere un’esperienza spiacevole.

 

Conservare le comunicazioni aziendali in modo da conoscere in anticipo problemi o curiosità

L’utilizzo di un CRM in cui archiviare le note appuntate durante telefonate e riunioni con il cliente, o le preferenze personali è un buon metodo per aiutare il cliente ad avere fiducia nella vostra attività. Inviare un report mensile oppure proporre degli sconti sui nuovi prodotti o far provare in anteprima una nuova funzionalità o modello del prodotto che si sta per lanciare sul mercato in modo da renderli partecipi delle vostre novità.

 

Quali sono gli strumenti di fidelizzazione più usati?

 La fidelizzazione è un processo costante tra clienti e aziende.

Gli strumenti di fidelizzazione più popolari sono:

  • il catalogo premi
  • tessere sconto
  • fidelity card
  • servizi di assistenza privilegiati o prioritari
  • Email Marketing Automation,
  • Customer Loyalty Marketing
  • Customer Care

 

 

Esistono tantissime tecniche per fidelizzare i clienti e quelle che abbiamo visto sono soltanto le più comuni ed efficaci tra le idee presenti sul mercato. Continua a leggere i nostri articoli, ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione e a trovare nuovi clienti.

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