fbpx

Come creare video efficaci per aumentare i tuoi follower su Instagram

aumentare i tuoi follower su Instagram

Se hai un’azienda o sei un libero professionista e vuoi scoprire come creare video per aumentare i tuoi follower su Instagram è bene che leggi questo post. Ormai Instagram è diventato uno dei social più utilizzato, oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Proprio per questa ragione sono davvero tante le aziende e i professionisti che usano Instagram per pubblicare i loro video e le loro stories per aumentare il numero di follower.

Quali sono le tipologie di video che è possibile pubblicare e visualizzare su Instagram?

È possibile pubblicare 3 tipologie di video che variano in base alla durata del video stesso.

  • Video standard Instagram: durata 1 minuto
  • Storie di Instagram: durata 15 secondi
  • Igtv: fino a 60 minuti

IGTV è un’applicazione video indipendente di Instagram per smartphone Android e iOS. Permette la pubblicazione e quindi la visualizzazione di video più lunghi rispetto a Instagram. Mentre IGTV è disponibile come app autonoma, la funzionalità di base è disponibile anche nell’app e sul sito Web di Instagram. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/IGTV

Qual è la prima cosa da sapere prima di pubblicare un video aziendale su Instagram?

I social network sono uno strumento di comunicazione “condivisa” con una nicchia o un fascia numerosa di persone. A prescindere dallo strumento o dal mezzo utilizzato non bisogna dimenticare che alla base di tutto c’è chi produce una comunicazione e chi in qualche modo dovrebbe riceverla, percepirla e comprenderla.

Su questo argomento c’è tanto da dire, ma vorrei che passasse principalmente questo messaggio:

Prima di creare un video da pubblicare su Instagram bisogna sforzarsi a capire 3 cose principali:

  1. Cosa vogliamo ottenere da un video aziendale;
  2. A chi vogliamo rivolgerci;
  3. Con quale tono vogliamo parlare.
Cosa vuoi ottenere da un video aziendale su Instagram?

Rispondere a questa domanda non è facile, soprattutto se si pretende che la risposta sia veloce e senza alcuna riflessione preliminare. Prima di creare una qualsiasi comunicazione aziendale devi stabilire che cosa vuoi ottenere, quali effetti deve fare la tua comunicazione al pubblico di riferimento. Se per esempio, stai organizzando un evento aziendale e decidi di promuovere un video su Instagram devi avere degli obiettivi chiari da raggiungere, quali ad esempio:

  • vuoi che più persone visualizzino “fino alla fine” il tuo video;
  • vuoi che più persone condividano il tuo video;
  • vuoi che più persone commentino il tuo video;
  • vuoi che più persone chiederanno maggiori informazioni sul tuo evento.

Stabilisci bene il tuo obiettivo da raggiungere prima di produrre un video su Instagram.

A chi vuoi rivolgerti con il tuo video?

La conoscenza del target di riferimento è fondamentale. Non puoi parlare a tutti e non puoi rivolgere la comunicazione a tutti allo stesso modo. Ogni persona avrà una buona ragione per visualizzare il nostro video aziendale. Stabilisci e individua il tuo target di riferimento.

Con quale tono di voce vuoi parlare?

Nel linguaggio del copywriting il cosiddetto tone of voice non è altro che la personalità e il carattere utilizzato in una comunicazione per identificare un brand. Ad esempio alcune case automobilistiche si contraddistinguono nei loro spot pubblicitari perché usano una comunicazione con un tono di voce più o meno aggressivo se si rivolgono ad un pubblico maschile o più o meno elegante se si rivolgono ad un pubblico femminile. Il tono di voce è sicuramente un aspetto da non sottovalutare nella produzione di un video aziendale.

Affida la fotografia e la produzione di video aziendali ad un professionista

LMA Studio da anni opera  in questo settore. La professionalità, la competenza e la creatività sono i requisiti fondamentali di questa realtà aziendale. Contatta subito la nostra sede per scoprire come promuovere al meglio la tua attività con video efficaci su Instagram e aumentare i follower.

Share: