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Influencer Marketing: cos’è, a cosa serve e perché le aziende dovrebbero conoscerlo?

cosa è l'influencer marketing

Oggi la Brand Awareness è indispensabile per ogni attività professionale che sceglie di crescere nel proprio settore. Le modalità per far conoscere la propria azienda nel corso degli anni sono cambiate e si sono evolute.

 

Cos’è l’influencer marketing?

È la capacità di creare un importante passaparola tra più persone, necessita di una strategia ben definita affinché possa incidere in maniera significativa su un marchio per farlo conoscere ad un pubblico mirato e non solo, tutto ciò avviene attraverso dei mezzi di comunicazione specifici come: i social media, e da qui si arriva a parlare nel 2022 di social influencer.

 

Chi sono gli influencer nel 2022?

Sono coloro i quali vengono considerati delle vere e proprie star del web, sono persone che sono riuscite a conquistare la fiducia di una specifica community. Qual è il loro ruolo? Condividere sui loro blog degli articoli che a loro volta verranno pubblicati sui vari social network, l’obiettivo è quello di condizionare l’opinione, le scelte, i gusti e i comportamenti dei followers. Ciò porterà i loro followers ad acquistare dei prodotti/servizi specifici in quanto vengono testati in diretta molto volte dagli influencer stessi.

 

Perché le aziende dovrebbero utilizzare l’influencer marketing?

Per la velocità con cui si riesce a raggiungere un numero elevato di persone interessate a un possibile acquisto.

Ma come si costruisce una strategia solida per la propria attività?

 

Come prima cosa si dovrà definire una strategia comunicativa.

La prima cosa da fare è definire:

  • obiettivi
  • budget
  • target
  • tempistiche della campagna

 

Scegliere il giusto Influencer per il proprio prodotto o servizio e che sia adatto al proprio brand.

La scelta dell’influencer da contattare dipende dagli obiettivi prefissati e dai risultati precedentemente analizzati dalle ricerche di mercato. Bisogna studiare bene le fonti online e offline come ad esempio: blog, magazine online, riviste, giornali, da qui si potrà indagare e trovare l’influencer in linea con gli obiettivi della propria campagna di marketing.

 

Monitorare la campagna pubblicitaria una volta avviata.

Monitorare l’andamento della campagna pubblicitaria è essenziale in quanto le analisi permettono di percepire il successo o meno della promozione e da qui si comprenderanno bene quali siano i punti di forza e di debolezza e su cosa puntare per avere successo, quindi scegliere un influencer adatto al proprio target di riferimento.

 

Come ideare una campagna d’influencer marketing adatta alle proprie esigenze professionali?

Un po’ tutto dipenderà dal budget da investire, per questo è necessario rivolgersi a degli esperti di settore come un’agenzia specializzata nel digital marketing con cui poter ideare una campagna adatta alle proprie esigenze professionali.

 

Ciò che non bisogna mai dimenticare è l’importanza del copy nella campagna pubblicitaria e la possibilità di creare delle collaborazioni. È un settore professionale ancora molto nuovo e tutto da sperimentare in quanto è in continua evoluzione.

 

In questo articolo abbiamo visto l’importanza dell’influencer marketing.

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